Skip to main content

Presentazione con Marta Cai

GIOVEDì 6 GIUGNO ore 18.30 BAAK ospiterà Lo Spazio Letterario per la presentazione delle ultime pubblicazioni di Marta Cai
In questa occasione, parleremo insieme degli ultimi 3 libri scritti dall’autrice, tutti pubblicati nel corso del 2023!

Centomilioni (Einaudi 2023)
Può sembrare un amore, ma è una storia di violenza pronta a esplodere, incuneata in una pianura senza fine che impedisce per sempre di scollinare. Al centro Teresa, che nel suo diario si definisce «una zitellona di provincia, una signorina senza qualità». Vive ancora con i genitori, sommersa dalla routine. Poi arriva Alessandro, e il mondo s’infiamma di colpo. Armata di una lingua impietosa, lirica, umoristica, capace di spiazzare a ogni riga, Marta Cai passeggia tra le strade di una cittadina anonima e riesce a farci sentire lì, intrappolati tra schiere di villette, banchi del mercato e orizzonti lontanissimi. Con la certezza che da un momento all’altro accadrà qualcosa di terribile.

Tipo psicanalisi (Tetra edizioni 2023)
Una famiglia, composta da padre, madre e figlia adolescente, viaggia verso una clinica in Svizzera, per incontrare un luminare della psicosomatica e far curare, su indicazione del medico della mutua, la madre. Ma i tre non sanno minimamente a cosa vanno incontro. Apparentemente normali, con una vita normale, in una cittadina normale, si riveleranno, agli occhi della figlia sempre più smaliziata e ironica, inadatti persino alle terapie alternative.

Brasilampi (hopefulmonster editore 2023)
La scrittura di Marta Cai è difficilmente inquadrabile: si può solo rimanere spiazzati di fronte alle novità di stile, di pensiero, di impostazione, di relazione tra la parola e il senso che ne scaturisce. L’inusuale mescolanza di intelligenza e sensorialità, il rispecchiamento tra andamento sintattico e gestualità percettiva di questa autrice trasferitasi da poco dall’Italia in Brasile ci regala questi “Brasilampi”, testi che ricordano le cosiddette “cronache”, brevi componimenti senza genere, epifanie del quotidiano o riflessioni sui massimi sistemi dove tutto è permesso tranne l’ovvio, solidamente presenti nella letteratura brasiliana ma non così codificati in Europa.

A mediare la presentazione sarà Antonio Galetta, socio de Lo Spazio Letterario.
Non è richiesta la prenotazione e l’ingresso è gratuito💥

Data

06 Giu 2024
Expired!

Ora

6:30 pm - 8:00 pm
Categoria

Leave a Reply